BOTTEGA FAGNOLA / SCARLATA ART&DESIGN / LUISA VALENTE | LABCUBE
21788
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-21788,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.5,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

BOTTEGA FAGNOLA

SCARLATA ART&DESIGN

LUISA VALENTE

 


 

BOTTEGA FAGNOLA

ARTIGIANO/PMI

La Bottega è un laboratorio artigiano di legatoria, cartotecnica e restauro archivistico librario nato nel 1955 nel centro storico di Torino. Dalla sola legatoria tradizionale, grazie alle competenze e alle intuizioni di Luciano Fagnola, Maestro Rilegatore e restauratore di fama internazionale, ha ampliato le conoscenze e la produzione verso la cartotecnica, la legatoria artistica, il restauro di libri antichi e stampe, la conservazione di materiali moderni, la legatura di design.
Lavorando su diversi settori, la Bottega è in grado di realizzare lavori su commissione per clienti con esigenze molto diverse fra loro: privati così come professionisti (avvocati e notai così come fotografi, agenzie di grafica e comunicazione), collezionisti bibliofili così come Biblioteche, Musei ed Archivi. Oltre al consolidato bacino d’utenza del territorio, tra i suoi clienti ci sono anche importanti nomi di imprese italiane ed europee, estimatori e collezionisti in tutto il mondo: Italia, Francia Germania, fino a Stati Uniti e Russia.
Nella vetrina nel centro storico di Torino, propone al pubblico una vasta gamma di prodotti legati al mondo del libro e della carta
Luciano Fagnola, insieme alla figlia Paola, collabora inoltre con associazioni culturali ed istituzioni per attività di promozione, divulgazione e formazione professionale: workshop rivolti a studenti, professionisti o grande pubblico, collaborazioni con artisti affermati e giovani illustratori e grafici.

www.bottegafagnola.it

via San Tommaso 11/e – Torino


SCARLATA ART&DESIGN

DESIGNER

La mia ricerca artistica si orienta verso una moltitudine di temi, tutti inesorabilmente legati all’uomo e alla società contemporanea. Sono attratto dai comportamenti individuali quotidiani come dai rapporti interpersonali nella società multiculturale e multilingue odierna, ma anche dai problemi abitativi (architettura e design d’interni), dall’imposizione degli ideali di bellezza sull’individuo e dall’incessante condizionamento volente o nolente dei media sulle persone. Progetto e realizzo opere artistiche avvalendomi di mezzi espressivi eterogenei che spaziano dalla pittura al collage, alla fotografia ritoccata e al design. Non mi sento prigioniero di un linguaggio e di uno stile.

www.giancarloscarlata.it

corso Susa 241 – Rivoli (TO)


LUISA VALENTE

MAKER

 

www.digbystudio.com


 

 

 

 

 

 

 

ROYAL HANDWRITING

Un kit per la scrittura a mano realizzato con tecniche di artigianato digitale. È composto da un notebook rilegato in mezza tela e stoffa con motivi iconici della Reggia e da un allungamatita stampato 3D con la Galleria di Diana in rilievo.

 


 

Labcube Reale | edizione 2019 / Progetto ROYAL HANDWRITING di Bottega Fagnola, Giancarlo Scarlata Art & Design, Luisa Valente

Labcube Reale | edizione 2019 / Progetto ROYAL HANDWRITING di Bottega Fagnola, Giancarlo Scarlata Art & Design, Luisa Valente

Labcube Reale | edizione 2019 / Progetto ROYAL HANDWRITING di Bottega Fagnola, Giancarlo Scarlata Art & Design, Luisa Valente

 

 

Il kit per la scrittura a mano comprende un taccuino (122x165x17mm) che reinterpreta in chiave moderna alcune viste architettoniche della Reggia in forma di stampa digitale su stoffa. Il logo della Venaria Reale è riproposto in versione stilizzata (senza sfondo) con stampa a caldo sulla copertina del notebook per legare una tecnica tradizionale ad un’estetica contemporanea. Con lo stesso spirito di rilettura della tradizione in chiave moderna, il kit comprende un allungamatita di forma cilindrica che si inserisce sul fondo delle matite consumate per estenderne la vita utile. Sulla parte frontale dell’oggetto è rappresentata in rilievo la Galleria di Diana.

La legatura del taccuino è in cartonato mezza tela e stoffa con capitello a metraggio applicato e segnacolo (segnalibro) blu scuro. I materiali utilizzati sono stoffa da abbigliamento in cotone 125 gr (blu con pattern bianco) abbinata a tela buckram bianca. I fogli sono in carta usomano 70 gr avorio con interni bianchi o puntinati. Il tipo di carta è stato scelto perché non causa bleed through (sanguinamento) degli inchiostri da un lato all’altro del foglio ed è adatto anche alla scrittura con stilografiche e pennarelli. Il blocco carte cucito e l’indorsatura con colla vinilica permettono un’apertura più agevole del volume.

L’allungamatita è realizzato in stampa 3D con un polimero biodegradabile (PLA- Polylactic Acid) monocromatico (blu) o bicromatico (blu e bianco). Le tolleranze dimensionali permettono l’incastro nella parte terminale delle matite più comuni e un’impugnatura confortevole.

Gli oggetti sono presentati in combinazione, ma potranno essere acquistati anche separatamente. Target: Adulti (36 – 60 anni): può interessare anche soggetti più giovani.