TOLARDO ANTONIO FALEGNAMERIA / ARDES PROGETTI / SILVIA GALFO | LABCUBE
21839
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-21839,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.5,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

TOLARDO ANTONIO FALEGNAMERIA

ARDES PROGETTI

SILVIA GALFO

 


 

TOLARDO ANTONIO FALEGNAMERIA

ARTIGIANO/PMI

Nasce nel 1983 dal forte desiderio del suo fondatore e proprietario Antonio Tolardo di lavorare il legno. La versatilità di un materiale cosi naturalmente caldo e le sue molteplici funzionalità ha sempre spinto il nostro team verso nuove sfide senza MAI perdere di vista la qualità, l’estetica e la praticità. Per soddisfare queste importantissime caratteristiche chiamiamo in nostro aiuto anche i fornitori, tra i migliori: colle, vernici, pialacci, ferramenta tutto fornito dai migliori sul mercato: Wurth, Blum, Tabu, Atim, Linak, Molteni Vernici, ecc. Tali aziende garantiscono la massima qualità e costanza, grazie alla certificazione del proprio sistema qualità in base alle norme UNI EN ISO. Ciò nonostante, tutte le materie prime che entrano alla società vengono ugualmente verificate e testate, prima dell’entrata in produzione, seguendo le severe procedure del sistema qualità nel assoluto rispetto dell’ambiente.

www.arredamentitolardo.com

via Tetti Aiassa 70 – La Loggia (TO)


ARDES PROGETTI

DESIGNER

ARDES Progetti è uno studio di progettazione che nasce nel 2007 a Torino ed opera nell’ambito dell’architettura, del design e della grafica.
Ci piace progettare per sperimentare, perché siamo curiosi, per innovare, per risolvere problemi, per stupire, per far sorridere. Soprattutto ci piace pensare che i nostri progetti aiutino la gente a vivere meglio.
La nostra filosofia progettuale si basa su una metodologia che vede il progetto come un percorso di scoperta, attraverso il quale coniugare funzionalità ed estetica ed operando scelte che mai si limitino al semplice aspetto formale.
Crediamo molto nella diffusione al grande pubblico della cultura del design nella sua corretta accezione, e ci adoperiamo attraverso eventi ed iniziative per la sua promozione.
Abbiamo esposto i nostri progetti in occasione di numerosi eventi e manifestazioni tra cui Fuorisalone Milano, Florence Design Week, Torino Design Week, Biennale Democrazia e molti altri.
Alcuni nostri progetti sono stati pubblicati su libri, riviste, siti e blog di settore.
Ci occupiamo anche di didattica presso il Corso di Laurea in Design e Comunicazione Visiva del Politecnico di Torino.

www.ardesprogetti.it

via Bionaz 37 – Torino


SILVIA GALFO

MAKER

Silvia Galfo, 24 anni. Nata a Torino e laureata in “Design e Comunicazione Visiva” al Politecnico di Torino. Lavoro attualmente come designer del prodotto junior per Officine Innesto, prototipando e realizzando i progetti negli spazi della nostra associazione interna, Fablab Torino. Il mio spirito infatti è da maker: appassionata ormai di fabbricazione digitale, lavoro e faccio manutenzione alle macchine CNC del Fablab e sono favorevole alla filosofia DIY (do-it-yourself).
Attualmente sono coinvolta anche con l’associazione DEAR Design Around Onlus in un progetto in ambito sociale che promuove l’alfabetizzazione nei campi del design, elettronica e programmazione attraverso percorsi laboratoriali rivolti agli adolescenti dell’ospedale Regina Margherita di Torino.


 

 

 

 

 

 

 

GRAN PARTERRE

Un piccolo giardino da curare e veder crescere. Un Kit con tutto il necessario per coltivare le essenze presenti nei giardini della Reggia, per avere a casa propria un pezzettino della Venaria Reale.

 


 

Labcube Reale | edizione 2019 / Progetto GRAN PARTERRE di Falegnameria Antonio Tolardo, ARDES Progetti, Silvia Galfo

Labcube Reale | edizione 2019 / Progetto GRAN PARTERRE di Falegnameria Antonio Tolardo, ARDES Progetti, Silvia Galfo

Labcube Reale | edizione 2019 / Progetto GRAN PARTERRE di Falegnameria Antonio Tolardo, ARDES Progetti, Silvia Galfo

 

 

Pensato per i giovani ma rivolto anche agli adulti, l’oggetto consente di poter portare a casa propria un pezzo della Venaria, costituito simbolicamente dai semi delle essenze presenti nel suoi giardini. Prendendosene cura, il visitatore rinnoverà quotidianamente il ricordo della propria visita.

Il Kit è composto da una plancia fatta da tre strati di cartone doppia onda, nel quale sono alloggiati nove cubi in legno di abete, nove dischetti di torba pressata e nove bustine di semi.

Al momento dell’acquisto, i nove cubi sono vicini tra loro, e le facce in alto presentano inciso, tramite lasercut con la tecnica dell’engrave, il disegno delle aiuole del Gran Parterre della Reggia. I cubi vanno quindi voltati sottosopra, ed allontanati tra di loro seguendo gli incavi presenti sulla plancia: in questo modo formeranno visivamente la texture della pavimentazione della Galleria di Diana, logo della Venaria Reale.

Ogni cubo presenta un foro sulla propria faccia superiore, nel quale va inserito un dischetto di torba, in cui piantare i semi contenuti nel Kit. Su una faccia di ciascun cubo è inciso il nome di una delle essenze del Kit, con alcune indicazioni per la coltivazione. L’utente quindi potrà associare i semi al cubetto corrispondente, così da avere sempre visibile l’essenza in esso piantata.

Non resta che annaffiare per veder nascere il proprio piccolo “Gran Parterre”.

Associare un cubo ad un’essenza specifica, consentirebbe di commercializzare Kit “stagionali”, che abbinino nove essenze che crescono nello stesso periodo dell’anno.

I cubi inoltre potrebbero essere anche di legni diversi, recuperati dalle lavorazioni della falegnameria: ciò avrebbe la doppia valenza di contenere i costi e di aumentare la sostenibilità ambientale del progetto.