VIBEL GROUP / ITEMLAB / ALBERTO PERRO | LABCUBE
21843
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-21843,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.5,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

VIBEL GROUP

ITEMLAB

ALBERTO PERRO

 


 

VIBEL GROUP

ARTIGIANO/PMI

 VibelDesign manifattura e arte del metallo.
Dal 1979 VibelGroup produce ogni tipo di prodotto in ferro, acciaio inox, corten, alluminio, rame e ottone. Dal 2005 l’Azienda è insignita del riconoscimento di “Piemonte Eccellenza Artigiana”.
Grazie al perfetto connubio tra maestria artigiana e nuove tecnologie oggi esiste VibelDesign,  comparto unicamente dedicato all’ideazione e realizzazione di opere d’arte, design e architettura.

www.vibel1979.it 

www.vibelgroup.com/design/

via Calatafimi 34 – Nichelino (TO)


ITEMLAB

DESIGNER

Designer ed illustratore, specializzato nella progettazione standistica ed esposizione merceologica. Una predilezione per il packagin-design, propensione per le realizzazioni in cartone, ed una vocazione per l’autoproduzione.
#Packagingdesign #Furnituredesign #Exhibitdesing #Productdesign #Graphicdesign #Printdesign #Autoproduction #Illustration #Drawing #Sketch

@itemlab.design


ALBERTO PERRO

MAKER

Sono un Maker che vive e studia a Torino.
La mia passione è nata quando ero ancora molto piccolo, coinvolto dalla voglia di fare e dalle possibilità che avevo in famiglia. Ho scelto quindi di seguire questa via specializzandomi nello sviluppo di tecnologie per industria e terziario.
Attualmente sono un laureando in Fisica a Torino e lavoro come freelance per diversi progetti, inoltre insegno Elettronica e Automazione in un liceo del Pinerolese.


 

 

 

 

 

 

 

STENCIL

La nostra idea progettuale consiste nella realizzazione di una, o più, serie di stencil per la decorazione di interni, impiegando come soggetti le piante presenti nei giardini della reggia, decori ricorrenti e gli stemmi Sabaudi.

 


 

Labcube Reale | edizione 2019 / Progetto STENCIL di vibel Group srl, Valeria Campisi, Alberto Perro

Labcube Reale | edizione 2019 / Progetto STENCIL di vibel Group srl, Valeria Campisi, Alberto Perro

Labcube Reale | edizione 2019 / Progetto STENCIL di vibel Group srl, Valeria Campisi, Alberto Perro

 

 

L’idea descritta nelle tavole di progetto, è quella di realizzare delle composizioni di decori, fiori e stemmi a tema “Reggia di Venaria”, (Concetto estendibile all’intero circuito delle residenze sabaude) una serie di illustrazioni dalle quali realizzare degli stencil per la decorazione del proprio ambiente domestico. In riferimento ai soggetti floreali, questi poterebbero essere impaginati come tavole “botaniche”, oppure essere composti come pattern ripetibili.
Le singole tavole stencil riporteranno in calce (incise o su etichetta adesiva) la descrizione e le specifiche della pianta raffigurata, con indicata la rispettiva posizione su una vista dei giardini.

Gli stencil saranno realizzati mediante il taglio a laser su fogli di acciaio inox 430 magnetico dello spessore ipotizzato di 8-10/10. La dimensione immaginata, sarà quella di un foglio A4, per consentirne un facile confezionamento per la vendita, impiegando buste in carta formato standard. Qualora fosse possibile, le buste potrebbero essere appositamente realizzate con una grafica dedicata, o semplicemente personalizzate con l’apposizione di etichette adesive con riportate le specifiche del prodotto, e volendo un codice QR che rimandi ad un sito dedicato che contenga maggiori informazioni, o materiale grafico da scaricare ( Ad esempio suggerimenti su alcune possibili combinazioni di colori e composizione dei decori ).

Data la natura del prodotto, (Piatto e leggero) l’esposizione in un book shop, non dovrebbe presentare particolari difficoltà, per quanto sarebbe opportuno corredarla di elementi grafici a descrizione dello stesso, con anche degli esempi di resa dei singoli stencil ( Es. vernice acrilica su tela ).

In conclusione, quanto esposto è solo una via per la realizzazione di una merceologia a “tema”, che abbiamo ritenuto idonea per una produzione (Di oggetti in metallo) in piccole tirature, dal facile confezionamento e con la possibilità di essere, in futuro, ampliata con nuovi soggetti o temi originali. In oltre, l’aspetto “ludico” dello stencil lo rende un oggetto di interessante trasversale per molteplici fasce di età di potenziale clientela.

I soggetti grafici mostrati sono puramente esemplificativi dell’idea progettuale. Nel caso in cui si ritenesse questa proposta degna di approfondimento, sarà necessario procedere con una fase esecutiva, con la realizzazione di campioni test del prodotto, e le opportune valutazioni di costo.